Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begin with Contains Exact term
Term Definition
Ulcera

Cavità irregolare della pelle, della mucosa o di altra superficie associata ad infiammazione del tessuto circostante, che tende a cicatrizzarsi. Il tessuto necrotico che la ricopre e/o la circonda è chiamato crosta o escara.

Ulna Mimus

Vedi Variante Minus dell'Ulna

Ultrasuoni

1. Agente fisico di cui si fa uso nel trattamento di dolore cronico o acuto. Si producono mediante un cristallo che vibra velocemente quando viene esposto ad una corrente elettrica. Il trasduttore genera un’onda di pressione a frequenze superiori a 20.000 cicli al secondo. Le vibrazioni vengono poi trasmesse al paziente mediante un agente di accoppiamento come l’acqua, l’olio minerale, o il gel di trasmissione. La risoluzione e la penetrazione dei fasci di raggi sono determinate dalla frequenza delle oscillazioni del trasduttore. L’aumento della frequenza generalmente dà luogo ad un aumento della risoluzione ma ad una diminuzione della penetrazione nei tessuti corporei. 2. L’uso di energia ultra-suono con l’intento di studiare le alterazioni della struttura anatomica. (Vedi Ecografia). 3. Onde sonore che vibrano a frequenza oltre il potere di udito dell’orecchio umano (oltre circa 20.00 Hz).

Uncus
Unità Motoria

Unità funzionale del sistema neuromuscolare. E’ costituita da una cellula delle corna anteriori del midollo spinale, dal suo assone e da tutte le fibre muscolari innervate da quell’assone.