Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begin with Contains Exact term
Term Definition
Frattura Pluriframmentata

Frattura con più di due frammenti ma in cui quelli maggiori sono a contatto diretto. Confronta Frattura Comminuta.

Frattura Toroidale

Frattura incompleta, quasi sempre metafisaria, dell’adolescente senza spostamento che si presenta con una protuberanza arrotondata di una corticale che non si è rotta. (lat. torus; letteralmente: modanatura convessa alla base della colonna da cui “toroidale”: a forma di “toroide” cioè curva parallela ad un ellisse quindi a convessità esterna).

Fröhse, Arcata di

Arco di tessuto tendineo formato dal margine prossimale del muscolo supinatore nell’avambraccio sotto il quale decorre il nervo interosseo posteriore (ramo motore del n. radiale). In caso di compressione si verifica deficit della estensione del polso e delle metacarpo-falangee non delle interfalangee che sono estese da interossei e lombricali, innervati dall’ulnare. (Vedi Sindrome del nervo interosseo posteriore).

Froment, Segno di

Test diagnostico della paralisi del nervo ulnare. Consiste nella incapacità di trattenere un foglio di carta tra pollice e indice (per deficit dell’adduttore del pollice) quando si cerca di tirarlo. Il paz. può vicariare il deficit flettendo la falange distale del pollice ad opera del flessore lungo innervato dal mediano. Sin. Segno del giornale.

Fusione intersomatica Anteriore

Tecnica di artrodesi spinale eseguita mediante approccio anteriore e posteriore della colonna. Con questa tecnica, viene eseguita l’escissione del disco intervertebrale e dei piatti cartilaginei seguita dall’inserimento di un trapianto osseo o di una “gabbia” tra le due vertebre adiacenti. (lat. fusio-fusionis, da fundere: fondere; soma-somatos: corpo).