Glossario Ortopedico

 

 

Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begin with Contains Exact term
Term Definition
Eburneazione

Sclerosi (Vedi) ossea.

Ecchimosi

Colorazione bluastra, violacea e successivamente giallastra della cute per infiltrazione ematica da stravaso sanguigno, quasi sempre traumatico. (gr. ekchymóusthai: far travasare il sangue, da chymos: succo).

Ectromelia

Ipoplasia o aplasia di uno o più arti: trasversale, secondo un piano trasverso come amelia, focomelia, emimelia trasversa; longitudinale, come emimelia longitudinale ecc. (gr. ektros: errore, aborto; mélos: arto).

Ehlers-Danlos, Sindrome di

Disturbo ereditario del tessuto connettivo caratterizzato da pelle soffice, fragile, iperelastica, predisposta alle contusioni. Sono presenti lassità articolari, malformazioni viscerali, pseudo-tumori e cisti sottocutanee calcificate. L’eziologia è sconosciuta.

Elasticità

Proprietà di un materiale o di una struttura di ritornare alla sua forma originale dopo la rimozione di un carico deformante. (gr. elastikós da elastos: duttile, da eláumein: tirare).

Elettromiografia

Registrazione grafica della contrazione di un muscolo stimolato elettricamente. Viene eseguita mediante inserimento nel muscolo scheletrico di un ago (elettrodo) che permette la rilevazione e la registrazione delle variazioni dell’attività o del voltaggio elettrico. Permette di valutare la funzione del nervo o della radice spinale che innerva quel muscolo. (gr. mys-myós: muscolo; gráphein: scrivere).

Elettrostimolazione

Uso di correnti elettriche per stimolare un tessuto, come il muscolo, per migliorarne il trofismo o l’osso per accelerare la consolidazione di una frattura.

Elettroterapia

Impiego di correnti elettriche nel trattamento di algie, disfunzioni e patologie muscolo-scheletriche.

Elmslie, Tecnica di

1.Correzione chirurgica, mediante trasposizione del tendine del peroneo lungo, della instabilità cronica da lesione del legamento collaterale laterale della caviglia. 2. Trattamento chirurgico della lussazione recidivante della rotula mediante trasposizione mediale della tuberosità tibiale anteriore, lisi del legamento retinacolare laterale e plicatura del legamento retinacolare mediale.

Emangioma

Tumore benigno costituito da neo-formazione di capillari ampiamente dilatati e ispessiti. Si localizza nei muscoli o in altri tessuti molli degli arti. L’escissione chirurgica, di solito, risolve il problema.  (gr. hâima: sangue; angêion: vaso).

Emangioma Cavernosa

Tumore benigno costituito da neo-formazione di capillari ampiamente dilatati e ispessiti. Si localizza nei muscoli o in altri tessuti molli degli arti. L’escissione chirurgica, di solito, risolve il problema.  (gr. hâima: sangue; angêion: vaso).

Emangiomatosi

Angiomi multipli, formati da vasi sanguigni. (gr. hâima: sangue; angêion: vaso; osis: condizione, stato).

Emartro

Raccolta di sangue in un’articolazione. (gr. hâima: sangue; arthron: articolazione).

Embolia adiposa

Occlusione di un’arteria da parte di adipe trasportato dal torrente circolatorio al sito dove si deposita. L’adipe entra nella circolazione sanguigna, di solito, in seguito a fratture delle ossa lunghe e spesso si deposita nel polmone. Nei soggetti a rischio va valutata la presenza di agitazione, delirio, tachipnea e/o dispnea, espettorato. La comparsa di petecchie nel sacco congiuntivale, al collo, al torace è segno quasi certo di embolia adiposa. Vedi Distress Respiratorio dell'Adulto. (gr. émbolos: ostruttore, da embállein: lanciare dentro).

Emiartroprotesi

Sostituzione di uno dei due capi articolari mediante un impianto. Confronta con Artroprotesi. (Vedi anche Protesi Bipolare).

Emimelia

Assenza longitudinale totale o parziale di un arto (del radio: mano torta cong.; dell’ulna, ecc.) è la più comune ectromelia (Vedi) (gr. hémi: metà; mélos: arto).

Emimelia trasversa

Mancanza della parte distale di un arto mentre quella prossimale è costituita da un moncone malformato (rotondo, appiattito, a punta). Sin.: peromelia. (gr. hémi: metà; mélos: arto).

Emiparesi

Paresi o paralisi parziale che colpisce una metà del corpo. (gr. hémi: metà; paresis, da pariénai: allentare).

Emiplegia

Paralisi di metà del corpo. (hémi: metà; plessein: colpire).

Emisacralizzazione

Fusione monolaterale della quinta vertebra lombare al primo segmento del sacro.