Glossario Ortopedico

 

 

Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begin with Contains Exact term
Term Definition
Cilindrasse

Composto da cilindro e asse (Vedi Assone).

Cinematica

Parte della meccanica (dinamica) che studia il moto dei corpi nel tempo e nello spazio (spostamento, accelerazione, velocità) indipendentemente dalle cause che lo determinano. (gr.Kìnema, kinématos: movimento, da kinéo: metto in movimento).

Cinetica

Branca della meccanica che studia la dinamica dei corpi cioè il rapporto fra il sistema delle forze che agiscono su un corpo in movimento e le modificazioni che si producono nel corpo stesso. (gr. kinétos: che si muove da kìnesis: movimento).

Cisti

Formazione costituita da una cavità con pareti proprie. (gr. kýstis: vescica).

Cisti aneurismatica dell’osso

Lesione cistica benigna, non neoplastica dell’osso. Radiograficamente appare come una lesione cistica eccentrica, espansa multilobulata. L’aspetto macroscopico si presenta con spazi cistici di varie dimensioni ripieni di sangue ma non rivestiti da endotelio vascolare. Queste cisti si trovano quasi sempre a livello della metafisi delle ossa lunghe, in genere omero e femore. (gr. kýstis: vescica; aneúrysma: dilatazione).

Cisti Mucosa

Cisti benigna con sede tipica nella cute del dorso e, negli adulti, in corrispondenza della interfalangea distale del dito. Spesso associata ai noduli di Heberden nell’artrosi, è espressione della degenerazione miomatosa dello strato corneo della cute. (gr. kýstis: vescica; lat. mucus: muco).

Cisti ossea

Lesione similtumorale costituita da una cavità ossea piena di liquido. (Vedi Cisti ossea unicamerale).

Cisti ossea Unicamerale

Cisti ossea benigna dell’osso costituita da un’unica cavità contenente liquido sieroso, rivestita da una sottile membrana fibrosa. Viene diagnosticata, di solito, durante le prime due decadi di vita; si localizza nelle metafisi delle ossa tubolari, spesso nell’estremità prossimale dell’omero e del femore. La lesione si presenta radiotrasparente al centro della metafisi e può assumere un aspetto allungato in direzione della diafisi. Si evidenzia molto spesso in occasione di una frattura patologica. Nella maggior parte dei casi è presente uno spostamento
minimo e, di solito, guarisce rapidamente. Il trattamento tradizionale di questa lesione è la pulizia chirurgica e l’innesto osseo; un trattamento più recente che ha incontrato largo successo si realizza mediante iniezioni di steroidi nella lesione. Sin. Cisti Ossea Solitaria o Cisti Ossea Semplice.

Claude, Bernard, Horner, Sindrome di
Clonazione

Produzione di un organo a partire dal DNA di una cellula del corpo oppure da uno spermatozoo o da un ovulo. (gr. Klon: germoglio).

Clone

Individuo geneticamente identico ad un altro individuo. (gr. Klon: germoglio).

Coalitio

Vedi Sinostosi (lat. coalesco: congiungersi).

Cobb, Metodo di

Misurazione rx-grafica delle curve della scoliosi che si esegue tracciando sulla rx-grafia AP della colonna in ortostatismo l’angolo formato dalle linee perpendicolari alle tangenti delle due vertebre estreme della curva.

Coccigodinia

Dolore localizzato al coccige, molto frequentemente nelle donne. (gr. kókkyx: cuculo; odýne: dolore).

Codman, Esercizi di

Esercizi di mobilizzazione della spalla che il paziente esegue con il tronco flesso in avanti e con il braccio penzoloni muovendo il braccio e la spalla a formare archi o cerchi sempre più ampi per aumentare l’ampiezza dei movimenti della spalla. Sin.: Esercizi del pendolo.

Codman, Segno di

Segno clinico della lesione della cuffia dei rotatori. Si osserva che il paziente solleva il moncone della spalla quando tenta di abdurre l’arto, a causa dell’assenza di una adeguata funzione della cuffia dei rotatori. Abducendo il braccio passivamente non si provoca dolore, che invece, insorge quando, togliendo il sostegno al braccio, il deltoide si contrae improvvisamente.

Colles, Frattura di

Frattura della metafisi distale del radio. A causa dello spostamento in senso laterale e dorsale del frammento distale si può osservare una duplice deformità: “a baionetta” a similitudine della baionetta che è eccentrica rispetto alla canna del fucile, e “a dorso di forchetta”.

Colles, Frattura inversa di
Colonna Iliopubica

Colonna ossea anteriore del cotile costituita dall’ilio e dal pube che va dalla cresta iliaca al pube.

Commisura

Punto di giunzione trasversale fra due strutture anatomiche (es. le dita, le labbra, le palpebre. (lat. da committere: mettere insieme, unire). (ingl.: web).